Arrivano le prime domande! Riccardo ci ha chiesto consigli su come utilizzare, arredare, sfruttare il pergolato di una meravigliosa casa in collina senza rinunciare allo spazio, alla luce ed al design. Ecco la nostra proposta.

In primo luogo, diciamoci la verità: non importa quanto grande sia, ma se non ne avete cura sarà comunque inutilizzabile. Gli spazi aperti vanno curati, non solo per l’estate, ma perché creeranno un magico filtro tra voi e il mondo esterno per tutto l’anno.

I MOBILI CHE SCEGLIETE DEVONO ESSERE BELLI, MA SOPRATTUTTO CONFORTEVOLI E ANCOR DI PIÙ FUNZIONALI. Fai una lista di ciò che hai a disposizione, Riccardo,  e pensa ad un riordino creativo: tessuti e cuscini , molti cuscini, ti aiuteranno a nascondere e attutire superfici scomode. La plastica ingiallisce, quindi è da evitare assolutamente. Si invece alle grandi sedute in vimini, ai mobili in teak che mai e poi mai ti deluderanno o si rovineranno. Vimini e tempi caldi vanno a braccetto. Rendi il tuospazio accogliente con una seduta in vimini, un tavolo da fumo e una lampada adatta che crea subito atmosfera. Sfrutta i vecchi cesti di vimini, sono tattili e materici, e danno l’idea dell’estate.

Lanterne, candele, lampade da esterno. La luce amplifica. Quindi cerca di essere ossessionato dalla luce!!! Metti piccole luci nei vasi delle piante, che creeranno un effetto di penombra magico. Aggiungici candele grandi e piccole, che subito creano atmosfera. E chiudi con le lanterne, che ti rimanderanno alle calde notti di Marrakesh. Il tuo spazio sarà un angolo magico e favoloso dove riunirti con gli amici nelle caldi notti estive.

STRATIFICA! Usa layer di tessuti differenti, anche per quel che riguarda la consistenza, la tatticità e la trama. Mescola a terra cotoni, lini e lane, dalla trama grossa e grezza, in modo che siano pratici, calpestabili e diano immediatamente un effetto di lusso e ricercatezza.

DECORA CON FIORI E PIANTE. I fiori cambiano l’atmosfera di uno spazio in modo immediato, mettili ovunque, crea angoli, o piccole oasi di fiori e piante che incorniciano una gradevole zona lounge. Usa i vasi appesi o delle reti per creare piacevoli coperture fiorite. Unico veto: mai e poi mai i vasi di vetro negli spazi esterni.

Infine goditelo, caro Riccardo. Goditi il tuo spazio, magari creando anche una piccola zona cottura che ti permetta di avere compenetrazione tra esterno e interno!

Divertiti.