Fa caldo, realmente troppo caldo. ho passato tutta la notte sul mio terrazzo, pregando per l’arrivo di una brezza fresca. Questa mattina mi è sembrato anche peggio e mi sono domandata se esista un posto dove vivere con 20gradi costanti e qualche nuvola perenne in cielo. Comunque sia… questa notte ho avuto modo di ragionare sugli spazi esterni ed ho fatto un po di ricerche su tutto ciò che riguarda l’exterior design.

Attualmente il mio terrazzo è l’unico in cui io riesca a stare, non solo per la vista sui tetti milanesi, ma anche per il clima, di certo più fresco. Non è uno spazio grandissimo, ma questa mattina ho deciso di fare qualcosa per farlo sembrare più grande e cool. Ed ecco quindi che ho deciso di condividere le mie scoperte con voi. L’exterior design non ha più segreti!

Avete un piccolo giardino o un balcone? Buon per voi! Amo gli spazi esterni, sono sempre confortevoli e accoglienti. Mi fanno sentire sempre rilassata e serena. Non preoccupatevi, le dimensioni non contano. Chi dice che lo spazio piccolo è meno bello, si sbaglia. Cerco sempre di trarre il meglio da ogni singolo cm, ed applico questa teoria anche agli esterni.

Create spazio. Ok, riordinate e pulite. Non sono però le sole cose che dovrete fare. Sto pensando, piuttosto,  a consolle, scaffali e mobili contenitori. Sono davvero utili per i piccoli spazi: potete metterci dentro coperte e cuscini, oggetti di vario tipo. Inoltre vi danno la possibilità di trasformare lo spazio in pochi minuti.

Sovradimensionate le piante. Fiori e piante cambiano completamente l’aspetto di uno spazio. Aggiungono colore, freschezza e creano atmosfera. Sovradimensionarle signivica elevare a un’altra dimensione lo spazio, facendolo sembrare più grande e spazioso. Provatelo.

Aggiungere luce. Non è uno scherzo. Più portate luce, e più questa viene riflessa, più lo spazio sembrerà grande. Aggiungete luce extra, meglio se data da lanterne o piccoli spot. Distribuiteli ovunque e poi aggiungete uno specchio di grandi dimensioni che rifletta la luce, amplificando lo spazio. Non solo sembrerà più grande, ma anche più cool.

DIVERSE ALTEZZE. Lasciare tutto alla stessa altezza è abbastanza ovvio e noioso. Il segreto è stuzzicare l’occhio, distrarlo creando punti focali differenti. Posizionando oggetti di diverse dimensioni e a diverse altezze, l’effetto wow sarà assicurato.

Buona giornata e buon divertimento!