cucina: consigli di interior design

Voglio parlare di interior design, nello specifico per la cucina. Questa mattina mi sono alzata molto presto, ho cucinato per la cena con gli amici di questa sera, ed ovviamente ho iniziato a ragionare su alcuni cambiamenti da fare. Non ho un budget di spesa alto questo mese, perciò ho deciso di iniziare con modifiche poco costose e accessibili.

La cucina è il posto in cui io spendo la maggior parte del mio tempo. E’ il posto dove lavoro, mi rilasso sulla poltrona della nonna, chiacchiero con gli amici e molto altro. La cucina è un piccolo modo che vive di vita propria e mi piace che sia il più confortevole e accogliente possibile. Ho fatto alcuni cambiamenti e voglio condividere con voi alcuni consigli di interior design accessibili e attenti al budget.

Scegliete un colore che crei dipendenza. Ravvivate lo spazio con colori accesi, o rendetelo più sofisticato usando colori scuri come smooky grey o inky blue. La mia cucina era bianca, ed ora ho accentuato l’atmosfera con un blu notte a far da sfondo ai pensili e dettagli oro. Ho cambiato il colore delle maniglie con uno spray dorato, accentua il lusso con un costo limitato.

Aggiungere colore. Vi ho appena detto di scegliere un colore primario, ma ciò non significa che dobbiate essere monotoni. Scegliete colori pop, accesi, funky per gli oggetti, le aste da muso, barattoli e vasi. Questo aggiungerà punti focali e solleciterà l’occhio a osservare in molteplici direzioni. La vostra cucina sembrerà più grande, vibrante e cool.

Elementi di decoro. Optate per un salvagoccia dorato (con la foglia oro si ottiene un effetto lussioso ma senza alzare la spesa) e trattate la cucina come ogni altro spazio: non abbiate paura di aggiungere un grosso  lampadario o un candelabro sovradimensionato e retrò.

Illuminate. Aggiungete piccole luci spot, oppure illuminate i sottopensili. Meglio ancora se optate per entrambe le soluzioni e aggiungete lampade da davolo. Dimmeratele e giocate con la potenza, così da creare atmosfera, giochi di luce ed ombre.

E questo è fatto.

interior design funky color interior design kitchen dark