Select Page

ALCUNI PUNTI CHIAVE DA TENER PRESENTE NEI PROGETTI DI interior design 

Oggi vorrei condividere con voi alcune linee guida da tenere a mente in ogni progetto di interior design. Sono suggerimenti ben lontani dalle mode, e ancor di più dai trend del momento. Sono un filo conduttore senza tempo che mi accompagna in ogni progetto, e che funziona sempre.

Perciò, qualsiasi sia il vostro progetto di interior design, armatevi di coraggio e fate vostri questi consigli. Funzionerà.

Mix&match. Ogni progetto che si rispetti, ogni spazio da cui traggo ispirazione non è mai montono e monodimensionale. Amo gli spazi multisensoriali e vibranti. Certo, ognuno ha uno stile predominante, ma provate a rompere le regole. Aggiungete elementi che vadano controcorrente, come oggetti derivanti dall’industrial style o inserti metallici in uno spazio dal gusto classico.

Tende. Per molti sembrerà un vezzo, o il tocco finale che può passare tranquillamente in secondo piano, ma non è così. Tende e tendaggi aggiungono eleganza e pregio, creano giochi di luce ed immediatamente valorizzano lo spazio, rendendolo raffinato e rilassante.

Artwork. Non importa la dimensione o il prezzo delle vostre opere d’arte. Appendere le vostre opere immediatamente aggiungerà colore e interesse in ogni spazio. 

Aggiungete lusso. Create una lista di pezzi di pregio che desiderate, ed acquistate uno o due pezzi ogni anno. Sto parlando di un grande specchio vintage o un divano prezioso. Ricordate sempre che gli oggetti di valore acquistano pregio con il passare del tempo e probabilmente li porterete con voi per sempre.

Zonise. Non credo sia un termine reale, ma io lo uso spesso. Create delle zone, delle isole, in ogni stanza, dividete lo spazio e contaminate gli ambienti, non accostate tutti i mobili al perimetro ma portateli verso il centro. Il vostro spazio si trasformerà immediatamente in un ambiente dinamico, ma altrettanto rilassante.

Effetto wow. Giocate con le dimensioni degli oggetti, accostando oggetti e mobili di piccole dimensioni od altri di grande taglia. Aggiungete qualcosa che vi sorprenda e crei un’atmosfera di magia. Rompere le regole può portarvi a creare lo spazio più cool ed affascinante del pianeta. Accostate una grassa, enorme, lampada da terra ad un piccolo tavolino, giocate con il colore oppure sovrapponete un grosso specchio ad una stampa.