CAMERE DA LETTO: QUANDO L’INTERIOR DESIGN FA LA DIFFERENZA

Sarà il cambio di stagione, ma io rimarrei sempre a letto. Ieri mattina, mentre me ne stavo sdraiata a pancia in su, godendomi quel poco di brezza che entrava dalla finestra,  ho iniziato a riprogettare mentalmente ogni dettaglio della mia camera, finché non mi sono alzata, mi sono rimboccata le maniche ed ho ri-pensato ad un nuovo progetto di interior design per questo ambiente.

Le camere da letto sono ambienti sempre in divenire, mai completamente finiti, sono il nostro spazio più intimo e dovremmo concederci il lusso di cambiarle ogni volta che nella nostra vita avviene un cambiamento, o che i nostri gusti o il nostro umore variano. Modificare l’illuminazione, l’ingresso di luce naturale grazie all’uso di tende e tessuti, i colori, gli accessori. Insomma, aggiungere , togliere o cambiare dettagli ogni volta che in noi e nella nostra vita succede qualcosa, per avere sempre un nido perfetto (o quasi) in cui sentirci accolti e a nostro agio.

I miei consigli riguardanti l’interior design di questo ambiente sono una decina. Ecco i primi cinque.

#1 _ DA PAVIMENTO A SOFFITTO

Mai, mai e poi mai lasciare le cose a metà; in questo specifico caso mai lasciare le tende sospese per aria. Utilizzate drappi e tendaggi che vadano dal soffitto dino a pavimento, creando un forte link tra le due superfici, slanciando lo spazio e dano una forte idea di continuità.

interior design finestre e tende

#2 _ SEMPLICE, È MEGLIO

Vestire le finestre rende l’ambiente sicuramente più finito e definito, aggiungendo anche eleganza e glamour alla stanza. Attenzione però a non caricare troppo: cercate di scegliere la semplicità, evitando orli e merletti, decorazioni troppo pompose, drappi troppo vistosi.

#3 _ ABBINATE I COLORI

Vista la vastità di tessuti e colori offerti dal mercato, sarà sicuramente semplice creare una palette cromatica che abbini perfettamente le tende ed i tessuti con i colori delle tinte a muro e soffitto. Lavorate su abbinamenti cromatici se vorrete ottenere un effetto bon-ton, giocate sui contrasti per creare un colpo d’occhio deciso e definito.

interior design colore

#4 _ I DETTAGLI

Come già detto la finestra in una stanza da letto è molto importante, per questo è importante che anche i dettagli siano curati: i pomelli, il bastone delle tende e gli orli devono essere ricercati e di alta fattura: semplici si, ma preziosissimi.

# 5 _ LA LUCE, DA NON DIMENTICARE.

Le tende sono perfette per filtrare la luce naturale, creare chiaroscuri e dar vita ad atmosfere sempre differenti. Usate più strati di tessuto di pesantezza, materiale e trama differente. Il lino sarà perfetto per schermare la vista ma lasciar filtrare la luce, tessuti più pesanti come velluti, ad esempio, servono a creare uno schermo totale e a oscurare la stanza.

A domani con gli altri consigli!