COME FAR SEMBRARE UNA PICCOLA CUCINA PIU’GRANDE? ECCO LE RISPOSTE DELL’INTERIOR

Sono tornata da voi con quella che vorrei diventasse una rubrica settimanale e ricorrente. Le risposte dell’interior oggi mi portano a ragionare sul quesito che mi è stato fatto a inizio settimana. Luca mi chiedeva come fosse possibile ristrutturare una piccola cucina facendola sembrare più ampia, rendendola più pregiata e visivamente più bella.

L’ho detto già e non mi stancherò di ripeterlo: la cucina è un luogo magico, e così deve essere trattato. Non è solo un luogo dove preparare il cibo, grande o piccola che sia, è anche un luogo di lavoro, di studio, di chiacchiere. Per questo consiglio di trattarla come un vero e proprio regno!

In primo luogo non lasciatevi ingannare: elettrodomestici, unità e mobili sono molto noiosi e standardizzati. Ciò che caratterizza realmente uno spazio sono i tappeti, le maniglie, lampade e lampadari, accessori estetici d’impatto visivo ma al tempo stesso pratici e cool. Ogni cucina, facendo attenzione a questi aspetti, sembrerà fatta su misura, altamente personalizzata, di gran lusso, anche se gli aspetti strutturali arrivano dalla grande distribuzione. Ecco come fare in pochi semplici trucchi.

#1 _ MANIGLIE E POMELLI

Partite dalle cose piccole: nelle cucine in serie maniglie e pomelli sono decisamente banali e ripetitivi. Immaginate invece di regalare un’allure di lusso, come se fosse un gioiello. lavorate con le lamine metalliche e le pietre preziose. Potete anche utilizzare uno spray dorato su maniglie esistenti per impreziosirle.

#2 _ PIANTE, GIARDINI VERTICALI ED ORTO

Le piante danno sempre un tocco chic, in ogni ambiente. Non tutte le cucine a disposizione avranno uno spazio ampio e tale per cui sarà possibile posizionare grandi vasi. Optate perciò per pareti verticali in cui potrete coltivare fiori e piante nane, oppure pensili a soffitto a diverse pendenze in cui coltivare spezie ed aromi. Non solo avrete un poco di natura in casa, ma al tempo stesso avrete aromi e profumi differenti a seconda della stagione, ed aggiungerete lusso e colore in modo semplice e naturale.

#3 _ E LUCE FU

Ne abbiamo parlato moltissime volte, l’illuminazione è un punto fondamentale in ogni ambiente, in grado di valorizzarlo o sminuirlo. Se avete una cucina ampia e aperta optate per posizionare un grosso lampadario al centro dello spazio, ancor meglio se sopra l’isola di cottura oppure sopra il tavolo. Se lo spazio è ridotto optate per piantane e luci da tavolo dallo stile elegante e un poco retrò, che movimenteranno lo spazio creando differenti punti focali e lo renderanno più prezioso grazie al vetro fine e alle finiture metalliche.

#4 _ ARTE E DECORO

Per finire non dimentichiamoci tutto ciò che è arte. Quadri, stampe, statue e vasi sono piccoli (o grandi) oggetti di lusso che arricchiranno il vostro spazio e lo renderanno unico, esattamente come voi.

Sbizzarritevi.