Select Page

SEMPLICI TRUCCHI DEL MESTRIERE PER COLORARE LA TUA CASA CON STILE

Spesso mi chiedono se colore e design vadano d’accordo. Me lo chiede la mamma, la sorella, la zia e le amiche, e ancor più spesso i miei clienti. Certamente rispondo io. Non esiste modo migliore, a mio dire, di trasformare radicalmente e velocemente l’aspetto di un ambiente, se non quello di cambiarne colore.

Come fare? Me lo chiedono in tanti ed ecco il motivo di questo post. Voglio suggerirvi poche, semplici e veloci mosse che vi permettono di trasformare tutto rendendo ogni ambiente un luogo differente, che non vorrete mai lasciare.

#1 _ MENSOLE E SCAFFALI

Cambiare colore a mensole e scaffalature è sicuramente un’operazione facile che potete fare tranquillamente un sabato pomeriggio. Potrete operare in due modi: scegliete una tonalità chiara e inebriante per far uscire le scaffalature, oppure optate per un colore molto scuro e pieno per creare effetti di penombra e quinte sceniche, magari colorando dello stesso tono anche le pareti nelle nicchie retrostanti.  Una volta scelta la direzione che preferite, optate per adeguati libri, soprammobili e vasi a contrasto con il colore scelto. Effetto “wow” assicurato.

colore e design su mensole e scaffali

#2 _ METALLO

Cosa potrebbe mai andare storto aggiungendo qualcosa di brillante e luccicante? Ve lo dico io: assolutamente nulla. Aggiungete tinte, o materiali, metallici in modi differenti: provate a decorare parte dei mobili con colori spray metallici oro o bronzo, oppure create un’alcova, magari in cucina, dietro lavabi e fuochi; o ancora provate la foglia oro o le nuove paste metalliche che sono semplici da utilizzare e creano effetti assolutamente meravigliosi.

colore e design su mobile

#3 _ SOFFITTO

Io lo faccio spesso, e vi posso assicurare che dipingere i soffitti della stessa tonalità delle parete renderà lo spazio, qualsiasi spazio, molto più grande e ampio. Funziona sempre e da un tocco magico all’ambiente. Quindi, se ancora avete pareti e soffitti bianchi, armatevi di scala, colori e pennelli e cominciate! Vi darò nel prossimo articolo alcuni consigli su come fare per una tinteggiatura perfetta!!!!

colore e design su pareti e soffitto

A presto!