Select Page

Idee e consigli per impreziosire la camera da letto

Tutti noi desideriamo valorizzare la camera da letto, renderla ricca di stile ed eleganza. Al tempo stesso vorremmo un ambiente che sia calmo e rilassante, una sorta di santuario e rifugio.

La camera da letto è il luogo più delicato da trattare, a mio dire, perchè è quello dove concludiamo la giornata e ricarichiamo le energie. Per questo è necessario fare degli interventi specifici, procedendo con cura ed attenzione. Mi ispiro spesso ai boutique hotel, trovo sempre spunti e idee preziose da rimettere in pratica nei miei progetti. Oggi ne condivido con voi alcuni.

1 – SCEGLIERE IL GIUSTO LETTO.

E’ il pezzo d’arredo più importante e anche il più vistoso. Staccatelo , potendo, dal muto e posizionatelo al centro della stanza. In questo modo potrete valorizzare l’arredamento retroilluminando la testiera. La testata del letto è fondamentale, alta e maestosa è scenografica, non avrete bisogno di altro per centrare il focus. Se preferite testate basse, valorizzate il letto con cuscini e differenti layer di coperte a texture variabile, mescolando lane, lini e seta.

2 – CONTENITORI, CABINE, ARMADI

Forse non ce ne rendiamo conto, ma le camere da letto sono il luogo in cui tendiamo ad accumulare maggiormente oggetti, foto, ricordi. Per non far apparire lo spazio disordinato e caotico, quindi, è necessario pensare in modo intelligente a come organizzare lo spazio. Sono molto utili i letti con cassone, oppure con una testata a doppio uso, che diventa anche una libreria o un mobile contenitore. Siate creativi e intelligenti, optate per libreria con alcuni ripiani chiusi, in cui poter mettere della biancheria di ricambio, o comodini che permettono lo “stoccaggio” di libri, coperte e cuscini. In questo modo avrete tutto a portata di mano, ma senza rinunciare ad ordine ed eleganza.

3 – PANCHE, SGABELLI E CUSCINI

Non importa quanto grande o piccola sia la vostra camera da letto. La cosa importante è non dimenticarsi di dare carattere e personalità ai piedi del letto. Se potete posizionate una panca o un baule, altrimenti sgabelli o una pila di cusini d’arredo. immediatamente lo spazio apparirà più chic e glamour.

4 – DETTAGLI E FINITURE

Un comodino ben arredato e decorato è una gioia per gli occhi. Un tavolino sofisticato anche. Non sto pensando assolutamente a scelte pretenziose e costose, ma a qualcosa di delicato e facilmente ricreabile. Una caraffa o una lampada dalla luce soffusa, candele profumate su un vassoio finemente decorato o una pila di libri di arredo e design accanto al letto, daranno quel tocco di classe ed elegenza, oltre che di personalità, che non farà passare le vostre camere inosservate.