Select Page

CAMBI DI STAGIONE E DESIGN: COME ADATTARE LE CAMERE DA LETTO

Il clima cambia e in queste giornate, tra un temporale ed un raggio di sole, mi stavo domandando se potessero esserci delle linee guida riguardanti al design autunnale. Sono partita ovviamente dalla camera da letto, dal momento che mi ritrovavo ad aggiungere una coperta e qualche cuscino in più, per rendere il mio letto più caldo e accogliente.

Ci sono tre semplicissime cose da fare per rendere le vostre stanze da letto pronte per la stagione che arriva, e io ve li condivido in questo post.

1. COLORE

Rinfrescate le pareti e i soffitti con una nuova palette cromatica. Personalmente preferisco i colori scuri, che trovo più rilassanti, ma suggerisco per questo autunno anche i beige ed i grigi. Sceglietene uno predominante per le superfici maggiori, ed optate per toni più chiari o scuri per i dettagli, come le nicchie e gli incavi delle finestre, ad esempio.

Un segreto: dipingere pareti e soffitti della stessa tinta annulla gli spigoli e gli angoli, ed immediatamente tutto sembrerà più ampio e arioso.

2. SOVRAPPOSIZIONI

Certo, è lo stesso suggerimento che avevo dato per l’estate, ma questa volta cambiano i materiali. Sovrapponete sul letto lini dalla trama grossa ed alternateli a tessuti di lana, seta e pellami di varia natura. Il letto e la stanza sembreranno più strutturati, caldi e pronti per affrontare il freddo.

3. TEXTURE

Aggiungete texture, materiali ed oggetti che immediatamente movimentino l’ambiente, facendo sembrare tutto più scenico e lussuoso. Optate ad esempio per una panca ai piedi del letto in ottone o bronzo, sovrapponetevi libri e riviste di moda, design e architettura. Scegliete delle lampade con materiali preziosi, paralumi dai tessuti pregiati e  forme ricercate. Immediatamente un piccolo dettaglio trasformerà le vostre stanze in veri e propri santuari del lusso.

Buon divertimento!