Select Page

TRE buone ragioni per osare nero

Chi mi conosce bene lo sa: sono una grande sostenitrice del color design, specialmente quando si parla di colori scuri , dal blu notte al nero o comunque tutte le tonalità molto scure, che sono l’equivalente negli interni del tubino nella moda: insomma con il nero e i toni scuri non si sbaglia mai.

In questo articolo vi suggerisco tre, e tre soltanto, semplici motivi che vi toglieranno ogni dubbio sull’uso di questo colore in casa.

1 : TEATRALITA’

Il nero ed i colori scuri rendono tutto più pomposo, scenico. Sono più inebrianti e avvolgenti. Sono così sofisticati che non ne potrete più fare a meno.

2 : DIMENSIONE

Gli interni scuri attirano sicuramente più l’attenzione di quanto lo possa fare uno di colore chiaro. Sono magnificenti, quasi imperiali. Tutto vi sembrerà sovradimensionato ed addirittura avrete limpressione di entrare in una dimensione surreale, magica e sospesa. Chi ha detto che il nero riduce lo spazio? Al contrario, se usato con sapienza ed accostato a foliage dai verdi intensi, spot di luce e grandi specchi, farà sempbrare i vostri spazi immensi. Come la vostra gioia.

3 : CALMA

Spesso sento dire che il nero, i grigi antracite e i bold blue potrebbero apparire piatti, monotoni e quasi deprimenti. Al contrario io sono fermamente convinta che questi colori abbiano un effetto calmante e riposante, sia per l’occhio, in quanto assorbono e riflettono la luce in modo pacato e soffuso, sia per la mente. L’impressione, entrando in questi spazi, è subito quella di sentirsi al sicuro, avvolti e protetti.