COLORE E DESIGN : QUANDO IL SOFFITTO PRENDE VITA

Oggi, sdraiata sul mio divano e guardando i soffitti mi rendo conto che sono la superficie più trascurata della casa. Dedichiamo un sacco di tempo a pavimenti, muti, mobili, tessuti, e sottovalutiamo i soffitti, quando al contrario, con piccoli accorgimenti e un poco di attenzione, potremmo realmente rivoluzionare interamente ogni ambiente. Colore e design si adattano perfettamente a queste superfici, facendole apparire maestore, intriganti e magnificemti.

Vi porto alcuni esempi di soffitti, in vari stili, colori e materiali. Perchè anche queste superfici, se ben trattate, possono cambiare completamente l’aspetto delle vostre stanze.

1 _ GLOSS & GLAM

Il trucco è semplice: utilizzate lo stesso colore delle pareti anche per il soffitto, ma con finiture differenti: opache le pareti, lucido il soffitto. Concludete con un lampadario eccessivamente decorativo ed otterrete un ambiente assolutamente perfetto ed invidiabile!

color design bold blue

2 _ CONTRASTI

Non prediligo questa soluzione, ma devo ammettere che giocare con i contrasti di colore tra pareti e soffitto può produrre effetti decisamente d’impatto, scenici ed anche divertenti. Tenete quindi bianche le pareti, ed optate per colori a soffitto che rispecchino la palette cromatica dell’ambiente.

3 _ METALLO

Come già detto, cosa potrebbe esserci di male ad aggiungere qualcosa di luccicante in una stanza? Assolutamente nulla, soprattutto se questa luce arriva dal soffitto, rendendo l’ambiente ancora più luminoso e ampio. Provate con la foglia metallica oro, oppure con le paste metalliche o gli intonaci a grana grossa: luce e materia per un grande effetto artistico e di design.

Queste sono solo tre delle infinite idee che potreste utilizzare per rendere eccezionali i vostri soffitti. Sbizzarritevi e divertitevi, rimarrete sorpresi da ciò che un piccolo cambiamento può generare.

Buon design!