il rustico in citta’ : le risposte dell’interior con trucchi e consigli

Nonostante io viva in città mi piace avere la mia casa ( il mio piccolo appartamento in questo caso) il più rilassante, accogliente e amichevole possibile. Sono abbastanza ossessionata nel ricreare interni che siano calmi, rilassanti e interconnessi con la natura. E non sono la sola, a quanto pare. Le risposte dell’interior oggi si focalizzano sulle richieste specifiche di alcuni clienti che desiderano ricreare le atmosfere rustiche nei loro appartamenti e case di città.

In primo luogo, la cosa da fare assolutamente è quella di giocare e lavorare con le texture e i materiali, creando una sorta di tensione tra le linee e le geometrie lineari, minimali e moderne e quelle più morbide e fresche delle case di campagna. Detto ciò, ecco come fare con consigli pratici.

1. DECORARE CON IL LEGNO.

Aggiunge un certo appeal rustico all’ambiente. Enfatizzatelo con pellami morbidi, velluti o lane e materiali non troppo raffinati, per portare lo spazio ad un altro livello. Trovate materiali che rendano lo spazio più morbido e accogliente, ma che al tempo stesso lo mantengano elegante e raffinato.

2 . PIANTE PIANTE PIANTE

Sono il modo più veloce ed economico per portare un po di natura in casa. Optate in questo caso per un mix di piante a stelo alto e basso, con vasi che variano di dimensione, ma anche di colore e materiale. Mescolate vetri finissimi con ceramiche raku e pietra ed il risultato finale sarà davvero sorprendente.

3. FOCAL POINT.

Immaginateli come i paladini del design. Solitamente mi piace utilizzarne tre, perchè permettono di distrarre l’occhio in più angoli o punti della stanza. Solitamente aggiungo uno specchio sovradimensionato, un candelabro e un pezzo d’arte. Creano una scenografia d’affetto e aggiungono enfasi

4. SIMMETRIA

Non usatela. Troppo formale

5. COLORE.

Usare una palette cromatica di poche tinte significa avere uno spazio super sofisticato. In più significa che avrete una base neutrale per poter poi mixare tutto con tutto, texture, sfumature , pattern cromite per accessori e decori di ogni tipo, dal verde oliva al grigio, dai neri al porpora.