Select Page

Personalmente non so voi, ma a me l’inverno non piace. Fa freddo, è umido e tutto così tristemente grigio. Mi correggo, quasi tutto. Perchè in realtà uno dei modi che ho per combattere questo grigissimo inverno è con la decorazione d’interni per i mesi più freddi : la casa diventa improvvisamente accogliente, meravigliosamente calorosa. Un nido in cui rifugiarmi.

Come fare ve lo spiego qui con cinque semplici consigli.

1. ILLUMINAZIONE

La luce artificiale, che sia estate o che sia inverno, deve essere calda. Ma è soprattutto in questi mesi freddi e grigi che dovrete esagerare: comprate fili di lucine a led caldo, quasi giallo, e sfruttateli per decorare alcuni elementi di casa: arrotolate il filo all’interno di un vaso, oppure fatelo passare su una mensola tra le cornici e i soprammobili, o ancora usatele per decorare rami secchi.

2. CANDELE

Scaldano l’ambiente, nel vero senso della parola, e vi regalano atmosfere romantiche in cui rifugiarvi e sognare.

Il mio consiglio è quello di metterle su grandi centrotavola vetrati, o metallici, che lascino trasparire e riflettano la luce.

3. TESSUTI

Questo è il mio punto preferito: abbondate più che potete con tessuti di materiale e natura e texture differente. Sovrapponeteli tra loro abbinandone colori e consistenze, giocando con la fantasia. Coperte, tappeti, drappi non potranno mancare nel modo più assoluto in una casa che si rispetti.

4. FIORI INVERNALI E PIANTE GRASSE

L’inverno non è solo freddo e buio, è anche una stagione piena di suggestioni romantiche. Portale tra le pareti di casa con i fiori della stagione fredda o con creativi accostamenti fatti da pigne, bacche, muschio, noci e nocciole. Non dimenticare di dare ulteriore calore grazie a lanterne e piccole luci.

5. PROFUMI ED ESSENZE

Ultimo consigli ma non per questo meno importante, ricordate sempre di utilizzare essenze e profumi d’ambiente. optate per profumi caldi, come l’arancio, il cedro o la cannella, mescolate con il rosmarino o essenze lignee e calorose che subito vi daranno l’idea di essere entrati in un paradiso (caldissimo) di quiete e relax.

Buon divertimento e buon design!!!