Select Page

La prima impressione è quella che conta

Ah gli ingressi dell case, questi sconosciuti! Spazi che spesso possono sembrare trascurabili o comunque non degni di grande attenzione, al contrario sono soggetto di forte attenzione sia da parte mia sia da parte di moltissimi architetti e designer. E vi assicuro che, dopo aver letto questo post, anche voi non potrete più fare a meno di associare ingressi e design.

La prima impressione, si sa, è quella che conta. Sempre, anche quando si parla di case, appartamenti, luoghi. Entrare in un ingresso curato, carico di dettagli, farà sentire i vostri ospiti accolti. Se poi seguirete questi magici trucchi, probabilmente vi sembrerà di entrare in un luogo magico.

EFFETTO WOW. Cercate di aggiungere qualcosa di inaspettato ed evitate le simmetrie, risultano sempre scontate e noiose. Mixate elementi, oggetti, complementi e arte, ed i vostri ingressi appariranno sempre più chic e sofisticati.

SOVRADIMENSIONATE GLI SPECCHI anche se avete un piccolo ingresso. Trasformano immediatamente un noioso muro in qualcosa di assolutamente glamour e incredibile, inoltre, faranno sembrare lo spazio più ampio, creando giochi prospettici e di proiezione della luce totalmente nuovi rispetto agli schemi.

DATE CARATTERE CON LUCERNARI E CANDELIERI , che daranno immediatamente carattere ad ogni singolo spazio. Se poi optate per qualcosa di sovradimensionato, immediatamente lo spazio sembrerà più alto, per illusione ottica.

PATTERN, E COLORI. Aggiungete colore per dare enfasi e teatralità allo spazio, ma soprattutto mixate colore e pattern per dare ritmo e stile. Optate per un tappeto a terra, ad esempio, che sicuramente ridisegnerà lo spazio. Arte alle pareti, piastrelle carta da parati sono un valido aiuto per aggiungere pattern differenti e dare allo spazio una maggiore carattere senza intaccare enormemente il budget. Esagerate un poco più del normale, osate e abbiate coraggio di rendere questo spazio davvero eccezionale.

VESTITE LO SPAZIO con qualche mobile come ad esempio una meravigliosa poltrona, o un antico scrittoio rivisitato.

Buon design a tutti!