COME RENDERE LA CASA LUSSUOSA COME UN HOTEL

Mi piace viaggiare. Lo faccio spesso, sia per piacere, sia per lavoro. Ho passato le ultime notti in un hotel di lusso e avevo una sola cosa in mente: come è possibile ricreare lo stile di un hotel di lusso nelle case che progetto? La risposta è stata semplice: copia lo stile. Partendo dall’aroma degli olii essenziali e delle candele aromatiche, alle sensazioni che si hanno di stupore e relax. Ecco, nulla è lasciato al caso, ed io ho preso nota di tutto.

E adesso vi svelo cosa ho annotato, imparato e dedotto. Pronti? Via.

L’INGRESSO È IMPORTANTISSIMO

Tutti gli hotel di lusso hanno un ingresso che si rispetti e che li rappresenti, mettendone subito in evidenza lo stile e la personalità. Curate i voastri ingressi allo stesso modo, con grandi specchi, pezzi d’arte, vasi di fiori e la giusta luce, per creare giochi di penombra e la giusta atmosfera. Aggiungete magari anche una poltroncina ed un coffee table, con libri e candele. Immediatamente avrete un’atmosfera di lusso e magnificenza.

TRASFORMATE IL BAGNO IN UNA PICCOLA SPA

Asciugamani bianchi e morbidissimi, luce soffusa, candele profumate sono semplici trucchi per cambiare immediatamente l’atmosfera in questo ambiente. Provare per credere.

SOVRADIMENSIONATE LA LUCE

Con questo non intendo dire che dobbiate accecarvi. Intendo suggerirvi di giocare con le dimensioni dell’oggetto luce: optate per grossi candelabri, luci da tavolo che svettano in altezza, piantane che siano veri e propri pezzi d’arte. Cercateli tutti dimerabili, così da giocare con luce e ombra. Si andrà subito a creare un’atmosfera magica, suadente e rilassante.

OSSESSIONATI CON I DETTAGLI

Sono i dettagli a fare la differenza. Curate i fermatende, oppure le cuciture delle poltroncine o dei cuscini. Optate per materiali preziosi, come la seta e il velluto. Al tatto le diverse consistenze avranno un effetto sorpresa, mentre alla vista le differenti texture e colori genereranno movimento facendo sembrare lo spazio ampio e maestoso.

PAROLA CHIAVE: RELAX

In qualsiasi ristorante di lusso la sala lounge è d’obbligo. Cercate anche voi di creare ambienti dove è possibile fermarsi, conversare, rilassarsi. Aggiungete un paio di potrone nel vostro salotto, o cuscini morbidi e soffici sul divano. Cambiate i tessuti e sovrapponete i tappeti a terra così da dare la sensazione di un luogo accogliente e caldo, dove poter ricaricare le energie.

Questi sono i trucchi che io mi sono portata dietro dal mio viaggio e soggiorno in un hotel di lusso. Li sto provando a casa, che si sta trasformando in un rifugio di relax, lusso e benessere.

Provate anche voi!